La tecnologia della luce diventa design
Si parte dalla luce, ma si può arrivare ovunque.
L’elemento di partenza è sempre lo stesso,
ma numerosi sono i suoi utilizzi e le sue applicazioni.
In ogni forma, in ogni soluzione tecnica, la creatività di Erresei
non si spegne mai.
Il LED ha segnato, nell’ambito dell’illuminazione, il passaggio da un mondo elettrico ad un mondo elettronico e la tradizionale industria del settore, si è trovata a dover affrontare un periodo di rapida transizione, spesso non disponendo delle conoscenze necessarie per affrontarla.
Erresei, forte della sua esperienza che parte da molto lontano (primo brevetto a led nel 2002), è stata protagonista di questo cambiamento diventando partner di numerose aziende, supportandole nel percorso di sviluppo verso le nuove tecnologie.
Dalla progettazione…
La continua tensione per la ricerca e la sperimentazione e la pluriennale partnership con importanti clienti leader nei propri campi, non solo nell’illuminazione, ha messo Erresei nelle condizioni di affrontare sfide sempre diverse ed ambiziose e le ha permesso di diventare un punto di riferimento nel settore del lighting.
Erresei, grazie alla sua esperienza, è in grado di supportare i propri clienti lungo tutto l’arco della collaborazione, dallo studio della progettazione sino alla realizzazione ed alla produzione delle soluzioni di illuminazione a LED proposte.
In Erresei lo sviluppo viene studiato con grande cura del dettaglio, cercando soluzioni innovative per creare prodotti unici, che rispecchino a pieno le esigenze del cliente.
Erresei, oltre alla selezione ed allo studio della componente elettronica, da sempre DNA dell’azienda, dispone di appositi ed avanzati software di progettazione meccanica bi e tridimensionale per effettuare simulazioni realistiche 3D con l’obiettivo, non solo di fornire lighting source, ma anche semilavorati e prodotti finiti complessi.
…alla produzione
Le moderne linee di produzione interne con tecnologie per l’assemblaggio e verifica del posizionamento e saldatura dei componenti, unite alle competenze nel campo della progettazione, permettono all’azienda di ottenere la massima qualità ottimizzando i processi produttivi.
Erresei fornisce soluzioni di illuminazione a LED e sistemi di gestione degli stessi facendo della qualità dei prodotti Made in Italy la propria filosofia aziendale.
I prodotti vengono realizzati utilizzando i migliori e più recenti LED presenti sul mercato, selezionati e pilotati per garantire la massima durata ed efficienza e sono gestiti in numerose temperature colore, tutte garantite 3 step McAdam e CRI standard maggiore di 90, sia per prodotti a luce bianca che bianco dinamico, oltre a soluzioni RGB, RGBW ed RGB+W.
Erresei, nei suoi laboratori, effettua anche test di misurazioni fotometriche e termiche avvalendosi di goniofotometro e spettrofotometro per garantire la qualità della luce ed il risultato desiderato, oltre che di tecnologici strumenti di rilevazione termica, necessari per ottenere le migliori condizioni di lavoro del sistema.
Se richiesto, per vedere il risultato ambientato del proprio lavoro, attraverso specifici software tridimensionali, Erresei è anche in grado di prevedere le variabili d’influenza della resa luminosa di un progetto illuminotecnico.
Concept
La fase di analisi e di condivisione degli obiettivi progettuali con il cliente rappresenta il punto di partenza assolutamente fondamentale per ogni singolo progetto.
Concept
Prima di iniziare un nuovo progetto, lo staff di Erresei chiede sempre al cliente qual è l’obiettivo che si prefigge.
Successivamente l’esperienza del team funge da guida lungo il percorso di individuazione delle caratteristiche fondamentali, dei dettagli e del target, anche in termini economici, della realizzazione.
Al termine di questa fase si avranno tutte le informazioni utili per intraprendere una proficua collaborazione che porterà a concludere il progetto con reciproca soddisfazione.
Ancora prima di essere fornitore, Erresei è partner tecnico del progetto e lavora a fianco del cliente per raggiungere il risultato atteso.
Brainstorming
Durante il brainstorming l’area tecnica e quella commerciale affiancano il cliente nella valutazione dei possibili approcci al progetto.
Brainstorming
Durante il brainstorming l’area tecnica e quella commerciale affiancano il cliente nella valutazione dei possibili approcci al progetto.
Anche in situazioni a prima vista semplici, vengono valutate e analizzate tutte le eventuali strade, per poter avere la certezza di intraprendere il percorso ottimale.
In questo modo si riduce al minimo il rischio di eseguire un elevato numero di tentativi e modifiche, che si traduce in un risparmio di risorse importanti in termini di tempo e denaro.
Studio della soluzione
La tensione per la continua ricerca e sviluppo di tecniche e materiali innovativi e il know-how di Erresei, le permettono di offrire ai propri clienti soluzioni di design ed estetiche altamente tecnologiche.
Studio della soluzione
La continua ricerca e sviluppo di tecniche e materiali innovativi e il know-how di Erresei, le permettono di offrire ai propri clienti soluzioni di design ed estetiche altamente tecnologiche, con una costante attenzione alle esigenze del mercato.
Erresei ama le sfide, la intriga risolverle e il nuovo è per lei generatore di energia, motivo per cui viene spesso considerata “l’azienda che risolve i problemi e trova le soluzioni”.
Progettazione e ingegnerizzazione
Nella progettazione di ogni soluzione vengono coinvolti più professionisti, interni ed esterni all’azienda, che mettono a disposizione le proprie specifiche competenze.
Progettazione e ingegnerizzazione
Nella progettazione di ogni soluzione vengono coinvolti più professionisti, interni ed esterni all’azienda, che mettono a disposizione le proprie specifiche competenze.
Erresei si avvale dei migliori progettisti sia elettronici che meccanici.
Erresei utilizza i migliori strumenti del Design For Manufactoring (DFM) per garantire uno sviluppo del prodotto che sia allineato alle richieste del cliente in ottica di producibilità, prevedendo già l’industrializzazione dello stesso in relazione al quantitativo dei lotti previsti in produzione.
Prototipazione e campionatura
La fase di campionatura consente di mettere in evidenza tutti gli aspetti e le possibili variabili realizzative del prodotto ideato.
Prototipazione e campionatura
La fase di campionatura consente di mettere in evidenza tutti gli aspetti e le possibili variabili realizzative del prodotto ideato, per verificare il reale raggiungimento di quanto previsto dal progetto.
Per realizzare i campioni Erresei utilizza anche tecniche di prototipazione rapida, sia per le parti elettroniche che meccaniche, con ricorso a tecnologie innovative come la stampa 3D ad alta risoluzione.
Produzione
Erresei realizza e produce in serie i prodotti studiati e progettati su richiesta del cliente, ricercando la massima qualità possibile.
Produzione
Erresei realizza e assembla in serie i prodotti studiati e progettati su richiesta del cliente, ricercando la massima qualità possibile. Ideare, progettare e costruire un prodotto che risponda alle esigenze e soddisfi le aspettative del cliente è per Erresei motivo di realizzazione personale e professionale.
Assemblaggio con tecnologia SMT
Erresei effettua il montaggio di componenti con tecnologia SMT (Surface Mount Tecnology) con un reparto attrezzato composto da:
- Serigrafiche automatiche con centraggio ottico per garantire la massima precisione possibile nel posizionamento della crema saldante
- SPI 3D per ispezioni ottiche 3D in linea della pasta saldante, che aumentano la qualità del processo produttivo, consentendo controlli efficaci e automatizzati
- Linee Pick & Place di cui una high performance di ultima generazione, dotata di screen printer EKRA e macchina di montaggio AM100 Panasonic, considerata attualmente come “riferimento tecnologico” nel mercato assembling, con caratteristiche di versatilità ed estrema precisione di posizionamento (in grado di posizionare componenti da 01005” a 120×90/150x25mm con altezza 28mm, Odd-Shape e connettori di grandi dimensioni)
- Forno di rifusione di ultimissima generazione con doppio convogliatore a maglia e a catena
L’estrema flessibilità dei macchinari e del reparto permette di assemblare lotti che partono dalle campionature e dalle preserie sino a produzioni di elevate quantità di schede.
La produzione a ciclo continuo consente un’ottimizzazione dei tempi e dei costi dell’intero processo, permettendo l’attrezzaggio della commessa successiva mentre la macchina è ancora in funzione.
Controlli visivi
L’AOI 3D (Automatic Optical inspection) è in grado di rilevare presenza, polarità e corrispondenza del componente, oltre che eventuali cortocircuiti e, soprattutto, la bontà dei giunti di saldatura, garanzia nel tempo di tenuta meccanica e di connessione elettrica.
Per i successivi approfondimenti vengono utilizzati anche visore ottico e microscopio per ulteriore controllo della scheda e delle saldature, sia per componenti assemblati con tecnologia SMT che THT.
Cablaggi
In Erresei vengono effettuati cablaggi lavorando sia cavi unipolari che multipolari.
Questo servizio comprende fasi di taglio e spelatura automatica ed eventuale prestagnatura e/o posizionamento manuale, automatico o semiautomatico di capicorda.
Lavorazioni meccaniche
Erresei può fornire ai propri clienti un servizio di outsourcing di prodotti finiti sia dal punto di vista elettronico che meccanico, avendo ampliato negli ultimi anni il proprio know-how anche in quest’ultimo ambito.
L’azienda è attrezzata per poter effettuare lavorazioni meccaniche ed elettromeccaniche di assemblaggio di prodotti, sia semilavorati che finiti, con particolare esperienza maturata in lavorazioni di automazione industriale e lighting, sino a poter fornire apparecchi già imballati e pronti per la consegna.
Grazie a numerose e consolidate partnership con aziende del settore della meccanica specializzate in lavorazioni dal pieno, estrusioni metalliche e plastiche, taglio e piegatura lamiera, calandratura e verniciatura, è in grado di fornire le più svariate soluzioni.
Questo servizio permette al cliente di avere un prodotto chiavi in mano con maggiori garanzie di qualità, ottimizzazione dei costi e della logistica.
Collaudi funzionali e parametrici
Erresei effettua programmazione e collaudi sia FCT (Functional Circuit Test) che ICT (In Circuit Test) di schede elettroniche e di prodotti semilavorati e finiti.
I collaudi servono per garantire la conformità del prodotto ed il corretto funzionamento, motivo per cui sono stati definiti rigidi protocolli di “bruciatura” con 3 giorni di accensione e spegnimento alternati e programmati con precise sequenze.
Lavorazioni di resinatura
Erresei esegue lavorazioni di resinatura nel campo dell’elettronica con particolare esperienza nel difficile settore dell’illuminazione a LED.
Questa lavorazione, che inizialmente veniva effettuata interamente a mano, si è evoluta con l’utilizzo di appositi macchinari fatti realizzare su misura per le esigenze dell’azienda.
Oggi è possibile ottenere prodotti di altissima qualità, con tempistiche di lavorazione ridotte e garanzia di ripetibilità del risultato.
Erresei è in grado di effettuare conformal coating per schede elettroniche e resinatura di prodotti a LED con componenti:
- morbide utilizzate a contatto con i LED per consentire eventuali dilatazioni termiche
- rigide per protezione da agenti esterni e consentirne la calpestabilità
- trasparenti o con diversi gradi di opalinità in funzione delle necessità estetiche
Gestione magazzino e stoccaggio merce
Erresei dispone di diversi magazzini verticali automatizzati, anche climatizzati, per lo stoccaggio del materiale e della componentistica elettronica.
Gestione magazzino e stoccaggio merce
La disponibilità di magazzini verticali automatizzati dove viene stoccato il materiale in condizioni climatiche controllate, garantendo il “first in first out” dei prodotti, è ottimizzata per consentire la massima efficienza produttiva e la corretta tracciabilità dei componenti assemblati.
Sia i magazzini di stoccaggio che le altre attrezzature come la linea SMT e l’Ispezione ottica AOI 3D sono posizionate in ambiente climatizzato e, in conformità alle richieste dell’industria 4.0, come anche il pantografo e la saldatrice selettiva, sono connesse in rete per garantire la comunicazione sia fra di esse che con il software gestionale.
Simulazioni, test e misurazioni termiche
Erresei effettua simulazioni termiche di vari prodotti con specifici software, che permettono di prevedere la distribuzione delle temperature in stato di funzionamento ed esegue misurazioni dirette con termocamera e profilatore termico professionali.
Simulazioni, test e misurazioni termiche
Erresei effettua simulazioni termiche di vari prodotti con specifici software, che permettono di prevedere la distribuzione delle temperature in stato di funzionamento.
È possibile, inoltre, effettuare delle misurazioni fisiche con:
- Termocamera: che permette di verificare le diverse temperature di lavoro nelle varie zone del prodotto e conseguentemente di trovare la miglior combinazione tra design e prestazione degli stessi
- Profilatore termico professionale: attraverso 6 sonde poste in diversi punti della scheda elettronica o dell’apparecchio è possibile rilevare la variazione di temperatura al variare del tempo, costruendo un grafico capace di interpolare i dati ottenuti per valutare le reali condizioni di lavoro
Test, misurazioni e simulazioni fotometriche
Erresei svolge test e misurazioni fotometriche avvalendosi di strumenti professionali specifici come spettrofotometro e goniofotometro.
Test, misurazioni e simulazioni fotometriche
Erresei svolge test e misurazioni fotometriche con:
- spettrofotometro per analisi LED-COLOUR fornendo temperatura colore, coordinate in base ai grafici CEI1931 e CEI1976, indice di resa cromatica (CRI) e dati colorimetrici da RA a R15
- goniofotometro per realizzare curve fotometriche e diagrammi illuminotecnici che permettono di ricostruire come un prodotto trasmette la luce nell’ambiente
In Erresei, grazie all’utilizzo di software all’avanguardia, si effettuano anche simulazioni fotometriche in ambienti tridimensionali.
Con queste ricostruzioni è possibile prevedere il risultato illuminotecnico degli apparecchi scelti e ricreare virtualmente la propagazione della luce nello spazio, in relazione anche agli oggetti presenti.